Prodotti specifici per la manutenzione della tua bicicletta.

img 02 SET

Mini guida per pulire i freni a disco MTB

Pulire i freni a disco è un’operazione basilare per mantenere efficiente l’impianto frenante, ridurre l’usura e migliorare le prestazioni e la sicurazza della bicicletta. Si tratta di una manutenzione semplicissima, che richiede poco tempo e l’uso di prodotti appositi. In questa mini guida andremo a vedere come effettuare la pulizia dei freni a disco in modo semplice e sicuro per qualisiasi tipologia di bicicletta, prendendo come riferimento la mountain bike perchè è più facile trovare un’impianto a disco rispetto ad una bici da corsa.

Quando e come pulire i freni a disco MTB

Una veloce pulizia del disco dei freni andrebbe effettuata dopo ogni lavaggio della bici, al fine di far diventare il tutto una sorta di rito di manutenzione e cura del proprio mezzo. L’importante è utilizzare un metodo che vi permetta di pulire a fondo senza paura d’inquinare o contaminare le pastiglie, provocando più danni che benefici. Per cui è importante usare dei prodotti appositi per la pulizia dei freni a disco della bicicletta. Si tratta di prodotti che puliscono a fondo senza lasciare patine né contaminare le pastiglie, specifici per bicicletta: quelli per automotive e moto sono troppo aggressivi. Inoltre per un lavoro impeccabile è consigliato l’uso dei guanti da lavoro, poiché anche il grasso della cute dei polpastrelli può rimanere sui rotori e quindi inquinare le pastiglie.

La pulizia dei freni MTB tempistiche, difficoltà e attrezzatura

Pulire i freni MTB è un’operazione semplice, che non impegna per più di 5 minuti.

Spray per pulire i freni a disco MTB e attrezzatura necessaria

L’attrezzatura necessaria è:

  • Pulitore per freni a disco: specifico per impianti freno a disco per bici;
  • Panno pulito o carta: per rimuore lo sporco o eventuali residui;
  • Attrezzo per pistoni: per rimandare in sede i pistoni della pinza;

La pulizia dei freni bici passo – passo

STEP 1: Smontare la ruota e le pastiglie

Rimuovete la ruota dal telaio ed estraete le pastiglie dalla sede all’interno della pinza, controllando bene quale sistema di fissaggio sia utilizzato.

Smontaggio ruota

Estrazione delle pastiglie dei freni a disco Pastiglie dei freni bici

STEP 2: Pulire le pastiglie

Poggiate le pastiglie sul banco, con il ferodo verso l’alto. Spruzzate una buona dose di Brake Cleaner sulla pastiglie e sulla molletta. Lasciate agire cinque minuti dopodiché passate il ferodo sullo straccio di carta, per rimuovere sporco e ossido. Se le pastiglie dovessero essere molto sporche, potete carteggiarle leggermente usando una carta vetrata grana 1000, in modo da riportare il ferodo pulito in superficie. Ricordatevi sempre poi di dare una passata con il detergente per evitare che rimangano residui.

Spurzzare il detergente per freni bici sulle pastiglie

Pastiglie freni dopo la pulizia

STEP 3: Pulire la pinza

Spruzzate (proteggendo il telaio con la carta) il Brake Cleaner sulla pinza, per rimuovere la polvere e l’ossido creato dal ferodo in frenata. Passate bene la carta sia all’esterno che all’interno della pinza. Al termine, riportate i pistoni in sede con l’attrezzo specifico e controllate il loro funzionamento.

Pulitore freni sulla pinza

Pulizia della pinza freni MTB

STEP 4: Pulire il disco

Mettere la ruota in orizzontale e spruzzate sul rotore il Brake Cleaner. Dopodiché passate uno straccio di carta pulito per rimuovere la patina di sporco e ossidazione che si forma sulla superficie. Pulite sia la parte esterna che quella interna del disco. Questa è una buona occasione per controllare anche il corretto serraggio del rotore sul mozzo.

STEP 5: Rimontaggio

Rimontate il tutto, le pastiglie, la ruota e provate la frenata per essere sicuri di aver svolto correttamente la pulzia.

Freno e disco pulito al termine della manutenzione

La pulizia dei freni a disco è un’operazione che deve diventare un’abitudine per il ciclista che voglia mantenere sempre al meglio le performance della propria bicicletta. Sicurezza in frenata, garantita da un impianto decontaminato e pulito.