Prodotti specifici per la manutenzione della tua bicicletta.

img 09 NOV

Lavare il monopattino senza rovinare i componenti elettrici

Il monopattino elettrico sta suscitando sempre più interesse tra i mezzi di trasporto che rientrano nella “micromobilità elettrica”, affiancandosi all’uso della bicicletta e fornendo una più ampia gamma di scelte alternative all’auto privata o ai mezzi pubblici. La diffusione del monopattino è spinta anche dai servizi a noleggio presenti nelle grandi città e dagli incentivi statali messi a disposizione per l’acquisto.

Il monopattino elettrico necessita di una manutenzione base, non devi pensare a operazioni complesse, che richiedono per forza l’uso di attrezzi specifici e competenze di meccanica. Basta un minimo impegno per mantenere al meglio il proprio mezzo nel tempo. L’operazione di base è un semplice lavaggio del proprio monopattino, poiché pulendolo regolarmente si ha la possibilità di controllarlo e verificare che non si presentino problemi apparenti.

Lavare il monopattino elettrico, e più in generale una revisione, è ancora un territorio inesplorato e non ancora tenuto in considerazione, quindi vediamo ora come puoi affrontare in modo preciso e funzionale questa operazione, grazie anche all’uso dei prodotti di pulizia TUNAP SPORTS.

Detergente pulizia monopattino

Lavare il monopattino elettrico

Per lavare un monopattino elettrico comodamente tenendolo sollevato potresti usare un supporto per bici, fissando il tubo del manubrio del monopattino, come solitamente si fissa il reggisella della bicicletta. In alternativa anche il cavalletto del monopattino può svolgere questa funzione, aiutati con una mano per mantererlo in equilibrio nel caso in cui dovessi fare pressione per rimuovere lo sporco più incrostato. Puoi pulire il monopattino anche in casa.

Una volta posizionato, potrai seguire quattro semplici passaggi per completare il lavoro:

  1. risciacquo iniziale con acqua
  2. pulizia con Bike Cleaner e spazzola
  3. risciacquo finale
  4. asciugatura con panno in microfibra

Andiamo per ordine, analizzando ognuna di queste fasi per capire dove porre maggiormente l’attenzione:

Il risciacquo iniziale serve per togliere il grosso dello sporco e preparare il monopattino al lavaggio vero e proprio. Utilizza solo un getto d’acqua che non sia ad alta pressione, infatti l’utilizzo di attrezzi come può essere l’idropulitrice del car wash può danneggiare sia le parti meccaniche ma soprattutto le guarnizioni delle parti elettriche del monopattino. Quindi un classico tubo in gomma collegato a un rubinetto da giardino è una soluzione ideale, oppure puoi usare un secchio, lo riempi d’acqua e la versi sul monopattino.

Spurzzo detergente sul monopattino

Dopodiché concentrati sulla fase principale, ovvero quella che richiede un po’ di olio di gomito. Applica il Bike Cleaner su tutto il monopattino, non preoccuparti delle parti più delicate, questo prodotto non intacca alcun tipo di superficie, né danneggia alcun componente, meccanico o elettronico che sia. Il prodotto TUNAP SPORTS è ideato per le bici, anche ebike, e si adatta perfettamente alla pulizia del monopattino, per la bassa conducibilità elettrica. Dopo aver applicato il prodotto usa la spazzola per arrivare in ogni punto del monopattino e lascialo agire per qualche minuto.

Proprio come per il primo punto, risciacqua di nuovo il monopattino con acqua per rimuovere ogni residuo di detergente e sporco rimasto, assicurati che ogni parte del telaio sia risciacquata bene. Ora possiamo dire che il grosso del lavoro è completo.

pulizia monopattino con panno

Tocco finale, passa il telaio ancora bagnato con un panno. L’utilizzo di un panno in microfibra è fondamentale per ottenere un lavoro fatto bene da capo a coda, senza il rischio di far ossidare le parti metalliche e tutta la minuteria metallica interna a causa dell’acqua rimasta.

Avverti dei rumori strani, dei cigolii sugli snodi oppure i serraggi delle giunzioni faticano a chiudersi?

TUNAP SPORTS può aiutarti con il lubrificante Multifunctional Oil. Ne basta pochissimo. Spruzzalo localmente sullo snodo usando il beccuccio a punta e poi passa uno straccio o un po’di carta per togliere l’eccesso, in modo che non coli o che non ti sporchi i vestiti quando userai il monopattino.

oliare monopattino

Il lavaggio del monopattino è concluso, ovviamente ora la palla passa a te. Una pulizia regolare farà durare più a lungo il tuo amato monopattino. Con questi quattro semplici passaggi riuscirai senza troppa fatica a pulire tutte le parti del tuo monopattino senza compromettere i componenti elettrici e farlo tornare a brillare come quando era nuovo.