Prodotti specifici per la manutenzione della tua bicicletta.

img 19 OTT

Manutenzione veloce delle sospensioni MTB

La manutenzione ordinaria delle sospensioni mtb è un’operazione decisamente basilare, di quelle che potremmo definire “poca spesa e tanta resa”. Si tratta di una procedura molto semplice che andrebbe effettuata dopo ogni uscita e dopo ogni lavaggio della bicicletta. Agendo in prevenzione, avremo una forcella in grado di lavorare sempre bene sia in compressione che in ritorno. La pulizia della sospensione diventa invece necessaria, se notate che la forcella è diventata molto dura in compressione o se addirittura va a scatti.

Perché pulire regolarmente le sospensioni?

Manutenzione ordinaria forcella mtb

Pulire le sospensioni è un’operazione semplice che ogni possessore di mtb ammortizzata dovrebbe effettuare prima di depositare il mezzo in cantina o in garage. Spesso si vedono sospensioni rovinate dall’incuria. La pulizia degli steli allunga notevolmente la vita della sospensione, con un risparmio di tempo e di denaro. In sostanza non dobbiamo fare altro che rimuovere l’eccesso di sporco rimasto attaccato agli steli della forcella, asciugare e rilubrificare la superficie, spandendo un velo protettivo che andrà a creare un’ulteriore barriera all’aggressione atmosferica.

Manutenzione della forcella: tempistiche, difficoltà e attrezzatura

La manutenzione della forcella è un’operazione banale che non impegna per più di due minuti.

Non è necessaria una particolare attrezzatura: panno in cotone o microfibra (o carta), un detergente bici non aggressivo, un protettivo per le sospensioni. Noi abbiamo usato il Suspension Cleaner di TUNAP SPORTS, oltre a rimuovere lo sporco, protegge gli steli, andando anche a nutrire i raschiapolvere senza intaccare le spugnette.

Suspension Cleaner TUNAP SPORTS

La manutenzione e pulizia di sospensioni e forcella

Step 1: Impregnare un panno di acqua + detergente e passarlo sugli steli

Rimozione sporco grossolano dallo stello sospensione

Pulizia sospensioni mtb

Dopo essere rientrati da un’uscita e aver lavato la bici, poggiatela su un supporto stabile. Prendete un panno e impregnatelo con acqua. Spruzzateci sopra del detergente non corrosivo, (niente sgrassatori da cucina per esempio) e passato sugli steli della sospensione. Lo scopo è rimuovere lo sporco più grossolano come il fango rimasto attaccato. Non strofinate ma fate scivolare lo straccio intorno allo stelo.

Step 2: Comprimere la sospensione ripassare con il panno

Sedetevi sulla sella nel caso stiate pulendo un ammortizzatore posteriore, oppure spingete sul manubrio per far comprimere la forcella. Ripassate quindi con il panno per rimuovere eventuali altri residui presenti. In questo modo state rimuovendo le tracce di polvere o sporco che sono fuoriuscite dall’interno del fodero durante la compressione.

Step 3: Pulire i raschiapolvere

Pulizia raschiapolvere

Panno su sospensione

Passate lo straccio sul perimetro del raschiapolvere, per rimuovere l’ultimo sporco rimasto aggrappato. Non usate fascette da elettricista o altro, l’importante è togliere lo sporco e non slabbrare la tenuta del raschiapolvere.

Step 4: Asciugare tutto lo stelo

Passate, sempre avvolgendo dolcemente lo stelo, con un panno in microfibra o di cotone asciutto per rimuovere l’acqua in superficie.

Step 5: Nebulizzare il Suspension Cleaner sulle superfici telescopiche

Detergente spray per sospensioni mtb

Protezione della sospensione

Prendete il Suspension Cleaner e spruzzatene un velo sullo stelo. Comprimete due o tre volte la sospensione e poi con lo straccio pulito rimuovete il prodotto in eccesso. Il detergente va ad aumentare la scorrevolezza dello stelo e allo stesso tempo crea una patina protettiva che evita la formazione della polvere sullo stelo, che può attaccarsi durante il periodo tra un’uscita e l’altra. Inoltre il velo protettivo idrorepellente creatosi consentirà di rimuovere più facilmente il fango che si attaccherà durante le uscite successive.

Sospensione mtb pulita

È importantissimo pulire e revisionare periodicamente le sospensioni, altrimenti potresti ritrovarti con una situazione come quella in foto, con lo stelo ormai abraso da una boccola usurata, con le spugnette che erano andate. La forcella in questione non era più utilizzabile poiché vi era fuoriuscita di olio di lubrificazione.

Stelo abraso da una boccola usurata

La pulizia regolare delle sospensioni ne allunga la vita

La pulizia delle sospensioni è davvero un lavoro facile e veloce, dal costo molto basso. I benefici sono notevoli, soprattutto sul lungo periodo. Ad ogni pulizia della mtb, prenditi particolare cura anche degli steli della forcella, pochi minuti e un detergente specifico allungheranno notevolmente la vita della sospensione, con un risparmio di tempo e di denaro.