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Come lubrificare la catena della bici

Lubrificare la catena della bici è un’operazione che dovrebbe rientrare nella routine di qualsiasi ciclista, di qualunque estrazione, disciplina, impegno e sesso. Grazie alla collaborazione con bikeitalia, vedremo perché è vantaggiosa, i lubrificanti da usare e le procedure da seguire per mantenere la catena della propria bicicletta sempre al meglio.

bici con catena perfettamente lubrificata

La lubrificazione della catena è importante per una questione di scorrevolezza, di attrito e di protezione dalla corrosione. La catena della bici è formata da maglie esterne, che sono connesse tra loro da dei cilindri, con all’interno dei perni inseriti con interferenza (il foro della maglia è lievemente più piccolo di quello del perno). Quando la catena viene messa in movimento, si creano delle forze all’interno, che fanno lavorare a contatto le varie parti.

La lubrificazione ha quindi il compito di andare a rendere scorrevoli gli scorrimenti tra le maglie e i perni, ridurre l’attrito e quindi il calore generato, che andrebbero a rovinare la superficie delle parti. Inoltre la lubrificazione ha il compito di proteggere il metallo della catena dall’acqua e dall’ossigeno presente nell’atmosfera, evitando la corrosione.

applicazione dell'olio TUNAP SPORTS sulla catena

Da questo si capisce che la lubrificazione deve avvenire sui perni e solo su quelli, cercando di far penetrare all’interno degli stessi il lubrificante. Perciò il lubrificante spray senza un applicatore è non solo inutile, bensì dannoso. Infatti l’aerosol tende a finire dappertutto oltre che sulla catena. Ad esempio potrebbe depositarsi sul disco del freno, andando a contaminare le pastiglie. Tenendo anche in considerazione l'enorme spreco di prodotto, che andrebbe a finire sulle maglie esterne e che quindi va rimosso.

Infatti le maglie esterne della catena non devono essere lubrificate, poiché la patina che si andrebbe a creare sarebbe una trappola per polvere e sporcizia, che andrebbero ad accumularsi sul deragliatore, sui pignoni e sulle corone, rovinandoli. Inoltre la lubrificazione deve per forza di cose avvenire su una catena pulita, poiché è impensabile aggiungere lubrificante su una catena che gronda olio vecchio, sporcizia e incrostazioni.

Quale tipo di lubrificante utilizzare?

La lubrificazione della catena va effettuata utilizzando solo prodotti pensati per la bici, meglio se biodegradabili. Assolutamente da evitare i prodotti sbloccanti, che sono pensati per sciogliere la ruggine. Questi prodotti infatti hanno un elevato potere migrante, sono poco viscosi, e quindi tendono a non rimanere nei perni, bensì a sporcare la catena. Inoltre sono a base di idrocarburi profumati, cioè distillati del petrolio. Le guarnizioni in gomma della bici (mozzi, movimento centrale, pedali, serie sterzo) soffrono il contatto con gli idrocarburi, che le fanno seccare e che quindi comportano l’inquinamento del grasso. Per questi motivi i prodotti non specifici sono assolutamente da evitare.

Solitamente i lubrificanti per bicicletta si dividono in due grandi categorie. Bagnato o asciutto è la descrizione delle caratteristiche del lubrificante e non necessariamente le condizioni di utilizzo. Si può benissimo usare un lubrificante wet in una giornata di sole e uno asciutto quando piove. La scelta è da fare in base alle proprie esigenze: durata dell’uscita, necessità di lubrificazione, pulizia della catena richiesta. Sulla base di questa analisi, si può decidere quale lubrificante utilizzare.

Lubrificanti Asciutti

Detti anche “dry”, sono lubrificanti fluidi, spesso a base di teflon. Hanno un elevato potere lubrificante, sporcano poco e non fanno attaccare polvere e fango alla catena. Di contro sono molto volatili e quindi tendono ad evaporare dopo qualche ora dall’applicazione. Inoltre soffrono molto l’acqua, che li dilava facilmente.

Lubrificanti Bagnati

Detti “wet” sono lubrificanti viscosi, che apportano una notevole lubrificazione. Hanno un’ottima resistenza all’acqua e al dilavamento e tendono a durare parecchio dopo l’applicazione. Di contro sono pesanti e tendono a far attaccare sporco e polvere.

Cere protettive

Si tratta di prodotti che hanno lo scopo di proteggere dall’ossidazione le maglie della catena ma anche di creare una patina protettiva che permetterà di evitare che lo sporco si attacchi facilmente. Inoltre il film protettivo forma una sorta di barriera tra la catena e lo sporco, permettendone una più facile rimozione durante il lavaggio.

Lubrificare la catena: tempistiche e attrezzatura

La lubrificazione è un’operazione facile, da effettuare prima di ogni uscita e che non impegna più di 5 minuti

Attrezzatura e prodotti TUNAP SPORTS utilizzati

sgrassatore catena  cera protettiva catena  olio catena
  • Sgrassatore per catena: si tratta di un prodotto pulente molto forte, in grado di sciogliere lo sporco attaccato alla catena. Noi usiamo il Drive Cleaner, un detergente che non intacca le guarnizioni ed è biodegradabile;     
  • Lubrificante: in base alle preferenze. Il nostro è il Chain Oil, un olio per catena che va bene in condizioni miste, sia umide che asciutte;
  • Cera: a protezione finale della catena. Qui usiamo il prodotto Chain Wax;
  • Olio multifiunzione: per lubrificare i giochi della trasmissione come pulegge e leveraggi dei deragliatori. Il prodottto TUNAP SPORTS usato è il Multifunctional oil;
  • Stracci: uno per la pulizia della catena e l’altro per la rimozione del lubrificante in eccesso;

Lubrificare la catena in 5 veloci passaggi

Step 1: Pulire la catena

pulizia catena con detergente

applicazione sgrassatore su cassetta pignoni

pulizia delle corone

Non si può lubrificare una catena sporca. Per questo per prima cosa spruzzate un velo di sgrassatore sulla catena.

utilizzo di una spazzola per le catene più incrostate

Se la catena risultasse molto incrostata sarebbe meglio spruzzare lo sgrassatore, lasciare agire cinque minuti e poi sciacquare con acqua, per poi rimuovere a fondo lo sporco con una spazzola.

panno sulla catena per rimuovere lo sporco rimasto

Passate uno straccio intorno alla catena e fate girare i pedali, per rimuovere tutto lo sporco rimanente. Cambiare spesso la parte di straccio utilizzata, in modo da non risporcare dove era pulito.

Step 2: Dare il lubrificante

applicazione olio sulla catena

oleare tutte le maglie con il prodotto

Lubrificare la catena è una sorta di operazione zen: si deve infatti applicare l'olio su ogni perno della catena (dai 100 ai 114 perni).

L’importante è che il lubrificante penetri all’interno dei cilindri esterni e vadano a ingrassare i perni;

Step 3: Distribuire il lubrificante

distribuire il lubrificante con il dito

Per spandere e distribuire le gocce di lubrificante che non sono penetrate all’interno della catena, mettete il dito indice della mano sinistra sulla parte superiore della catena e fate girare i pedali.

Infine, per eliminare il lubrificante in eccesso, che può far appiccicare sporco e polvere, afferrate con lo straccio le maglie esterne della catena e fate girare i pedali.

Step 4: Applicare cera e oliare i leveraggi

strato protettivo con la cera

Spruzzate un velo di cera protettiva sulla catena, eviterà che sporco e polvere si depositino facilmente.

lubrificare il deragliatore

lubrificare anche gli altri componenti della trasmissione

Dopodiché con l’olio multifunzione, lubrificate tutti i levaraggi della trasmissione: molla del deragliatore posteriore, assi di rotazione delle pulegge, snodo della gabbia del deragliatore posteriore, molla del deragliatore anteriore;

Step 5: Scalare i rapporti

scalare i rapporti per muovere i perni della catena

Fate salire la catena dal pignone piccolo a quello grande e poi scalate i rapporti fino a ritornare sul pignone piccolo. In questo modo state “muovendo” i perni, permettendo al lubrificante di insediarsi su tutta la superficie da lubrificare.

I vantaggi di una catena lubrificata

risultato della lubrificazione della catena

Abbiamo visto come lubrificare correttamente la catena, quali prodotti usare e quali evitare. La lubrificazione della catena è un’operazione banale ma offre vantaggi molto grandi: maggiore scorrevolezza, maggiore durata della catena, vita più lunga di corone, pignoni e deragliatori. Insomma, non ci sono scuse per non farlo!

Pubblicato in: Guide e consigli
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