Prodotti specifici per la manutenzione della tua bicicletta.

img 23 MAR

7 consigli per lavare l’ e-bike in modo sicuro

Negli ultimi anni e, sopratutto nell’ultimo periodo, le ebike si sono diffuse in modo capillare e sempre più ciclisti utilizzano una bicicletta a pedalata assistita per spostarsi in città o per divertirsi sui sentieri. Data la presenza di cavi elettrici, connettori, batterie, display e motori le ebike hanno bisogno di un’attenzione maggiore per evitare di rovinare o compromettere il corretto funzionamento di tutto il sistema. Salvo questi componenti più delicati e più soggetti a danni e corrosioni, la manutenzione delle parti meccaniche che troviamo anche nella biciclette tradizionali può essere effettuata senza particolari accorgimenti, ad esempio scopri come lubrificare la catena.

Una corretta pulizia della bici elettrica

La bici elettrica non ha paura dell’acqua, ma nonostante il fatto che i sistemi elettronici delle ebike siano stagni e protetti da custodie impermeabili, per evitare che l’acqua penetri all’interno, è sempre bene ricordare alcune pratiche:

undefined

Acqua solo dall’alto, visto che i componenti elettronici sono progettati per resistere alla pioggia.

undefined

Acqua mai in pressione. Non usare l’idropulitrice, perché l’acqua ad alta pressione penetra all’interno delle guarnizioni delle custodie protettive e aggredisce i connettori elettrici.

undefined

Utilizzare solo prodotti specifici e non aggressivi per non rovinare le plastiche, ad esempio della pulsantiera. Il Bike Cleaner di TUNAP SPORTS, è un prodotto pensato per non intaccare le connessioni elettriche e permettere la pulizia di tutto l’impianto in sicurezza.

undefined

Approfittare del lavaggio per controllare lo stato dei cavi, delle guarnizioni e dei contatti. A volte i problemi non sono causati dall’acqua ma da vibrazioni e logoramento.

undefined

Asciugare il più possibile i componenti elettronici e i contatti fra di essi dopo il lavaggio. Possibilmente lasciare la bici in un posto arieggiato in modo da far asciugare tutto bene.

undefined

Non togliere la batteria quando si lava la bici, poiché si espongono i connettori elettrici all’aria e all’acqua. In alternativa coprire i connettori con un guanto impermeabile o pellicola.

undefined

Non asciugare con aria compressa, la pressione può far staccare i connettori e compromettere il funzionamento dell’impianto.

Pulire regolarmente l’ebike permetterà di evitare l’accumulo di sporcizia, preservarne la durata e le performance nel tempo.

ebike cleaner TUNAP SPORTS