Regolazione cambio bici step by step

La regolazione del cambio della propria bicicletta è un’operazione di fondamentale importanza per risolvere tutti quei problemi di rumore o caduta della catena in fase di cambiata, il tutto abbinato a una corretta pulizia e lubrificazione di tutto. Infatti, anche un deragliatore regolato dalle mani più esperte del mondo non funzionerà bene se risulta sporco, o la catena è piena di lubrificante vecchio e sporco incrostato.
Di per sé la regolazione del deragliatore non è un’operazione complicata, richiede solamente di seguire degli step ben precisi e cercare di lavorare con calma, con precisione e, appunto, sul pulito.

Come funziona il cambio della bici?

La cambiata avviene attreverso il deragliatore, un dispositivo meccanico che funziona grazie a un comando che tira il cavo d’acciaio. Il cavo permette al parallelogramma del deragliatore di muoversi per effettuare le cambiate. Il movimento preciso del deragliatore è conseguenza della tensione del cavo. Sulla tensione del cavo si può lavorare usando la vite di tensione, o registro di tensione. In questo caso lo schema da ricordare a memoria è:

“se si svita la vite di tensione, allora si aumenta la tensione del cavo; se si avvita la vite di tensione, allora si diminuisce la tensione del cavo”

In più, sul parallelogramma c’è anche la presenza di due viti di fine corsa, “H” e “L”, ovvero “high speed” e “low speed”, necessarie a impostare i limiti di lavoro del deragliatore così da non far cadere la catena verso i raggi della ruota anziché verso l’esterno.
Nel deragliatore posteriore c’è anche la presenza di una gabbia che contiene la puleggia superiore, chiamata “puleggia guida” e la puleggia inferiore, chiamata “puleggia di tensione”.
Ora che abbiamo definito le varie parti che compongono il deragliatore vediamo come si procede con la sua regolazione.

Come regolare il deragliatore?

Gli step che devi seguire per una buona regolazione del deragliatore sono sette:

  • scaricare il deragliatore;
  • togliere tensione al cavo;
  • regolare il fine corsa “H”;
  • fissare il cavo;
  • regolare la tensione in salita e in discesa;
  • regolare il fine corsa “”L”;
  • regolare la distanza verticale

Analizziamo in sequenza ognuno di questi step per capire meglio di cosa si tratta e ogni punto cosa significa.

STEP 1

La prima fase di lavoro richiede di scaricare il deragliatore, ovvero devi far girare i pedali e intanto fare tutti i “click negativi” del tuo comando, così da rilasciare tutto il cavo e avere come conseguenza il deragliatore posizionato sotto al pignone piccolo. Questa è la stessa situazione in cui conviene iniziare a pulire la trasmissione con lo sgrassatore catena e la sua spazzola integrata, per rimuovere il vecchio lubrificante, auiutandosi successivamente con un panno o con carta.

STEP 2

Togliere tensione al cavo significa che a questo punto bisogna allentare la vite di fissaggio del cavo, per liberare del tutto il deragliatore. Questo momento è ottimo per svitare del tutto la vite del fissaggio del cavo: puliscila dallo sporco incrostato tenendola sul panno in microfibra. Ricordati prima di riposizionarla sul deragliatore di applicare sul filetto una punta di grasso idrorepellente come il grasso TUNAP SPORTS, poiché proteggerà il filetto dall’ossidazione. In questa fase devi avvitare completamente la vite di tensione, così che sia pronta per essere svitata e quindi per dare tensione al cavo.

STEP 3

Regolare il fine corsa “H” significa agire sulla vite con scritto “H” affianco. Devi posizionare il deragliatore in modo tale che la puleggia guida sia allineata con il pignone piccolo. Se “H” sarà troppo aperto, la catena potrebbe cadere fuori dal pacco pignoni; se invece è troppo chiuso, allora la catena potrebbe faticare a tornare sul pignone piccolo in fase di discesa. Se vuoi fare le cose più che bene, in questa fase potresti decidere di svitare le viti dei fine corsa per pulirle e applicare anche a loro un velo leggero di grasso idrorepellente.

STEP 4

Ovviamente ora devi fissare il cavo per poter procedere con la regolazione e trovare quindi la tensione corretta.

STEP 5

Questa è la fase più delicata della regolazione. Pedala, effettua tutti i “click positivi” del comando, uno per volta e con calma, verificando che ad ogni click avvenga precisamente una cambiata di rapporto. Se in salita a un certo punto la catena non sale al comando del click, devi scaricare tutto (tornare sul pignone piccolo), dare un poco di tensione svitando il registro di tensione e ripartire con le cambiate per verificare di aver corretto il problema. Sempre in salita; se la catena al comando di un click sale di due pignoni devi fare esattamente il contrario: scarica tutto, avvita la vite di tensione e riparti. Se, al contrario i problemi si presentano in fase di discesa ricorda che è tutto al contrario, ovvero se scendendo di un click la catena fatica a scendere di un rapporto, allora la tensione va tolta, perché ce n’è già troppa. Sempre in discesa, se a un click la catena scende di due rapporti la tensione è poca e quindi va aumentata, svitando la vite di tensione.

STEP 6

A questo punto posizionati sul pignone grande, usa la mano sinistra per spingere il parallelogramma del deragliatore verso i raggi e verificare che il deragliatore non abbia gioco ulteriore rispetto a quell’ultima posizione. Nel caso ci fosse del gioco, semplicemente avvitando di poco la vite del fine corsa “L” riuscirai a eliminarlo, per scongiurare l’eventuale caduta della catena tra pacco pignoni e raggi.

STEP 7

Infine, usa la terza vite del deragliatore posteriore per regolare la distanza tra la puleggia guida e il pignone grande, la distanza corretta puoi trovarla spannometricamente a occhio, verificando che la puleggia guida non tocchi il pignone ma che non sia nemmeno troppo lontana, per riassumere si potrebbe dire: la distanza migliore è la minore possibile senza che ci sia contatto tra puleggia e pignone. Anche questa vite può essere rimossa per pulirla e mantenerla protetta con il grasso idrorepellente.

Complimenti, hai terminato la regolazione del deragliatore, e questo ti consentirà di avere un ottimo feeling di cambiata in ogni momento delle tue pedalate.

Per concludere un ultimo consiglio che vale la pena dare è quello di utilizzare l’olio spray o ULTIMATE per avere una catena perfettamente lubrificata, se vuoi anche in combinazione la speciale cera, la Chain Wax, per proteggere la catena dall’acqua e mantenerla più pulita durante le pedalate. Infine, una leggera applicazione di Multifuncional Oil sui perni di rotazione delle pulegge, sui fulcri dei leveraggi del deragliatore e all’interno dei meccanismi del comando manterrà protette, scorrevoli e molto più efficienti tutte queste piccole ma fondamentali parti di tutto il tuo gruppo. Ricorda che sono sempre i dettagli e la precisone che fanno la differenza nella regolazione del cambio bici.