Prodotti specifici per la manutenzione della tua bicicletta.

img 24 MAR

Il miglior lubrificante bici: la tecnologia OMC2

Frutto di due anni di attività di ricerca e sviluppo, il nuovo lubrificante catena Ultimate di TUNAP SPORTS ha dimostrato la sua efficienza in laboratorio e sul campo, portando alle vittorie negli ultimi campionati mondiali di ciclismo su pista UCI la squadra tedesca.

Massima energia di pedalata in ogni situazione con l’olio lubrificante Ultimate

I test di laboratorio  sono stati condotti su un banco prova unico al mondo, in grado di replicare condizioni di utilizzo quasi realistiche e paragonabili ad una vera bicicletta. I test eseguiti hanno permesso di  raffrontare il nuovo olio TUNAP SPORTS con ben 73 oli diversi , considerando applicazioni su 5 marchi di catena. Il macchinario utilizzato per le analisi ha stressato le catene, dove in precedenza erano stati applicati i diversi oli presi in esame, in condizioni diverse, considerando ad esempio varie condizioni atmosferiche (clima freddo o caldo, pioggia, pedalata sul bagnato ecc.) e percorsi (in salita, su terreno pianeggiante, scatto ecc), e utilizzando i dati di diversi atleti di differenti discipline.

Il risultato? A parità di pedalata, l’olio Ultimate è quello che garantisce la minor perdita di energia , elemento che si riflette in  migliori prestazioni di tempo del ciclista . Con l’olio TUNAP SPORTS, infatti, è possibile  guadagnare fino a 6 watt di energia : la perdita di potenza che avviene alla partenza a causa dell’attrito, con l’utilizzo dell’olio Ultimate è di soli 4,3 watt, contro una media di mercato di ben 8 watt (che può arrivare a 10,5 watt per gli oli con minori prestazioni).
Inoltre, gli speciali additivi contenuti nell’olio TUNAP SPORTS levigano la superficie metallica della catena, mantenendo i valori relativi alla perdita di potenza bassi e stabili nel tempo . Anche nel campo mountain bike, l’olio ha dimostrato ottime prestazioni.

Premiato come miglior lubrificante catena dalla rivista Bike

La rivista tedesca Bike ha raffrontato tra loro 18 diversi oli lubrificanti per catene, tra cui Ultimate di TUNAP SPORTS, utilizzando un test di laboratorio che ha preso in considerazione cinque diversi aspetti: capacità di lubrificazione, scorrimento, protezione dalla corrosione, adesione dello sporco e facilità di applicazione. Tutti gli oli presi in considerazione hanno ottenuto un punteggio fino ad un valore massimo di 60, che ha preso in considerazione questi diversi aspetti misurati in laboratorio e una prova reale e soggettiva del prodotto. Con un totale di 50 punti, l’olio Ultimate è quello che ha ottenuto la migliore valutazione: è stato riconosciuto il ridotto coefficiente di attrito e l’ottimale protezione anticorrosione. Anche la modalità di applicazione del prodotto è stata valutata con punteggi elevati: il pratico beccuccio contagocce e la consistenza dell’olio ne consentono infatti un’applicazione semplice e controllata. Ultimate è risultato il miglior lubrificante per la catena.

I principali vantaggi di Ultimate

  • Maggiore efficienza, perdita di potenza ridotta e migliori prestazioni, anche in termini di tempo
  • Migliore scorrevolezza per un cambio di rapporto fluido e preciso
  • Protezione ottimale contro l’usura della catena
  • Riduzione della corrosione, grazie agli speciali additivi presenti nell’olio
  • Ottime proprietà di scorrimento che riducono la perdita di potenza
  • Notevole riduzione della rumorosità della catena
  • Possibilità di verificare, in ogni momento, la corretta lubrificazione della catena: l’olio Ultimate ha caratteristiche fluorescenti e, tramite lampada UV, è possibile verificarne la corretta distribuzione lungo la catena

Che tu abbia una bicicletta da corsa, una mountain bike o una e-bike, Ultimate è l’olio lubrificante che ti darà ottime prestazioni, disponibile anche in versione spray.